Seguici su

Cosa stai cercando?

University BitesUniversity Bites

Aperitivi

Salsa di noci

Questa salsa nasce in liguria per condire i pansoti, ma è buonissima anche sulle bruschette o nei panini.

Salsa alle noci
Salsa alle noci

Salsa di noci. Questa salsa nasce in liguria per condire i pansoti, ma è buonissima anche sulle bruschette o nei panini.

Salsa di noci

La salsa di noci o in dialetto Sàrsa de Nôxe è una crema utilizzata per condire i pansoti, pasta ripiena tipica della Liguria.

Vi proponiamo quindi questa ricetta facile e veloce, che potete utilizzare come sugo per la pasta allungandola con un po’ di acqua di cottura. In alternativa può essere spalmata su del pane tostato, creando delle bruschette perfette per un aperitivo. Se invece mangiate fuori casa è perfetta dentro ai panini.

Informazioni:

  • Utensili: mortaio o frullatore
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Prezzo medio per porzione: <2 euro

Ingredienti:

  • 200 grammi di noci sgusciate
  • mezzo spicchio d’aglio
  • 100 gr di mollica di pane
  •  3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • latte intero 100 gr

La ricetta originale richiede latte di capra, ma sappiamo che i gusti forti non piacciono a tutti. Per questo potete usare anche il latte vaccino.

Prepararla è semplicissimo…

  1. Immergete la mollica dei panini nel latte intero. Una volta che sarà ben inzuppata, strizzatela per eliminare il latte in eccesso. Conservate il latte rimasto, vi servirà più avanti.
  2. In un mortaio (o un frullatore se preferite), unite le noci, l’aglio, un pizzico di sale e la mollica di pane imbevuta. Iniziate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere una pasta grossolana.
  3. Continuate a lavorare la salsa aggiungendo gradualmente l’olio extravergine di oliva e il latte rimasto. L’obiettivo è ottenere una crema omogenea e vellutata.

Per condire la pasta:

Al momento dell’utilizzo, non riscaldatela direttamente. Invece, diluitela con un po’ di acqua calda di cottura della pasta, mescolando bene.

Se lo desiderate, potete aggiungere una noce di burro e una spolverata di parmigiano per un tocco in più.

Per un sapore autentico e una consistenza perfetta, il metodo tradizionale prevede l’uso del mortaio. Tuttavia, se avete fretta o preferite una preparazione più semplice, il frullatore andrà benissimo.

Se ti piacciono le noci ti consigliamo di provare Sugo zucchine e noci.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Per quando hai un po' più di tempo

Roll zucchine e speck è una ricetta facile da preparare e super gustosa. Perfetta per ogni occasione. Roll zucchine e speck Roll zucchine e...

Tips

Come fare la spesa (in modo intelligente). Ecco una guida per fare la spesa dedicata a chi vive da poco da solo ed è...

Primi

Trofie pomodorini e noci. Il sugo gustosissimo è pronto nel tempo di cottura della pasta. Il gusto dei pomodori abbrustoliti si sposa perfettamente con...

Ricette senza glutine

Feta al cartoccio. Questa ricetta è ottima per quando si ha poco tempo, richiede pochi ingredienti e pochissimi passaggi! Feta al cartoccio Questa ricetta...