Come fare la spesa (in modo intelligente). Sappiamo che gran parte degli studenti fuorisede entra al supermercato e inizia ad acquistare prodotti “a caso”, per poi ritrovarsi dopo due giorni con il frigo nuovamente vuoto. Ecco una guida per fare la spesa dedicata a chi è alle prime armi con i carrelli 😉
Come fare la spesa
Segui queste semplici istruzioni per diventare un vero pro della spesa.
Step 1: pianificazione dei pasti
Prima di andare a fare la spesa, pianifica i pasti per la settimana. In questo modo eviterai di acquistare cibo in eccesso e sprechi.
A primo impatto organizzarti prima di uscire di casa potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma fidati di noi…entrare nel negozio con le idee chiare ti farà fare molto più in fretta (e farà bene al tuo portafoglio).
Ma come fare?
Potresti dare un’occhiata al nostro sito e selezionare le ricette che vuoi preparare per quella settimana.
Step 2: lista della spesa
Scrivi una lista dettagliata di ciò di cui hai bisogno, in base ai pasti pianificati. Questo ti aiuterà a rimanere concentrato e a non comprare cose inutili.
Non dimenticare però di aggiungere anche degli snack per merende e spuntini e gli ingredienti per la colazione.
Al supermercato…
1. Non farti ingannare dai prezzi!
Non sempre il prodotto che costa meno è il più conveniente. Cerca il prezzo per unità di misura (ad esempio prezzo al kg o al litro) sui cartellini dei prodotti. Confronta questi prezzi per vedere quale opzione offre il miglior valore.
2. Frutta e verdura
Se possibile, acquista prodotti sfusi invece di quelli confezionati.
Ma perchè?
- Spesso sono più economici
- Puoi acquistare la quantità esatta che ti serve
- Sprechi meno plastica e fai bene all’ambiente
- Puoi selezionare i prodotti “più belli”, quindi più maturi o meno rovinati
4. Acquista prodotti di stagione
Gli alimenti di stagione sono più freschi e meno costosi. Inoltre, acquistare alimenti di stagione contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Questi alimenti spesso richiedono meno energia per la produzione ed il trasporto, poichè non devono essere coltivati in serre o trasportati da distanze molto lunghe.