Pasta limone e mandorle. Questa pasta al limone profuma di estate: è fresca, cremosa e le mandorle le danno quel tocco di croccantezza che la rendono perfetta.
Pasta limone e mandorle
La pasta limone e mandorle è il salvacena perfetto: velocissima e facilissima da preparare, ma allo stesso tempo buonissima.
Questo sugo è senza glutine, ma controlla sempre sulla confezione degli ingredienti che i prodotti non siano soggetti a contaminazione. Ovviamente se sei celiaco usa la pasta senza glutine 😉
Quale tipo di pasta scegliere?
Normalmente non vi diamo consigli sul tipo di pasta da usare…siamo studenti fuorisede e usiamo la pasta che abbiamo in casa. In questo caso però, se li hai, ti consigliamo degli spaghetti fini: si sposano perfettamente con questa ricetta.
INFORMAZIONI:
- tempo di preparazione: circa 10 minuti (il tempo di cottura della pasta)
- utensili: una padella, una pentola, un tagliere, una grattugia
- prezzo per porzione: < 2 euro
INGREDIENTI:
(per una porzione abbondante di pasta)
- un cucchiaio di olio
- una noce di burro
- uno spicchio di aglio
- 4/5 foglie di basilico
- prezzemolo q.b.
- mezzo limone (non trattato!!)
Prepararla è semplicissimo:
- Per prima cosa metti su l’acqua per la pasta.
- In una padella metti l’olio, il burro e l’aglio e fallo rosolare a fuoco basso per 2 minuti circa.
- Aggiungi poi il succo di mezzo limone e lascia il composto a cuocere sul fornello più piccolo (a fuoco basso) fino a quando non scoli la pasta.
- Quando l’acqua bolle salala e butta la pasta. Conserva un po’ di acqua di cottura.
- Trita finemente basilico e prezzemolo.
- A metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, scola la pasta e finisci di cuocerla in padella con il condimento, “risottandola” con l’acqua che hai conservato.
- Unisci anche il basilico, il prezzemolo e della scorza di limone grattugiata.
- Quando la pasta è cotta, a fuoco spento, aggiungi in padella anche del parmigiano. Mescola bene fino a quando non si crea una bella cremina
- Impiattala guarnendo con delle mandorle a pezzettini e una fogliolina di basilico.
Signora…I LIMONI!
Un piccolo appunto sui limoni che scegliete: per usarne la scorza il limone DEVE essere non trattato. Se non lo trovate potete replicare la ricetta senza aggiungere la scorza grattugiata.
“Risottare” la pasta…che parolone!
Come sapete, sul nostro sito i termini di cucina difficili sono vietati senza una spiegazione dettagliata. Quindi…come si fa? Si tratta di cuocere la pasta come normalmente si fa con il risotto. Per “risottare” la pasta vi basta aggiungere, poco alla volta, acqua di cottura in padella. La pasta cuocerà rilasciando molto più amido, creando una cremina spaziale 🙂