Bagna caòda veloce. Se hai voglia di bagna caòda ma non hai tempo di preparare quella originale ti proponiamo questa alternativa pronta in 20 minuti.
Bagna caòda veloce
Questa ricetta super gustosa è uno dei piatti più classici della cucina piemontese, rivisitato in chiave semplificata e velocizzata.
La bagna caòda è una crema di acciughe dal gusto intenso che soltamente si accompagna con verdure come peperoni crudi, cavolo e patate bianche, ma anche formaggi.
La preparazione originale di questo intingolo a base di aglio, olio e acciughe ha regole precise, come il fatto che le acciughe devono essere “rosse di Spagna”, ma in questo articolo vi proponiamo una rivisitazione a base di filetti sott’olio.
Informazioni:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Utensili: 1 pentolino
- Prezzo medio per porzione: 5 euro
Ingredienti:
- Filetti di acciughe sott’olio (50 gr)
- 2/3 spicchi d’aglio
- una noce di burro
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Prepara l’aglio: sbuccialo, taglia gli spicchi a metà e rimuovi l’anima.
- Metti l’aglio in un pentolino insieme alle acciughe e aggiungi l’olio, abbastanza da coprirle. Unisci anche il burro.
- Fai cuocere a fuoco lento fino a quando le acciughe non si saranno completamente sciolte e avranno formato una crema. L’unica accortezza da avere è che l’aglio non si bruci.
Come mangiarla?
Si può portare in tavola la pirofila di cottura con sotto l’apposito fornello a spirito, oppure – preferibilmente – usare le “sciunfiette” (ciotole di terracotta) singole con un cero acceso sotto, per ogni commensale.
Si prendono direttamente in mano le verdure e si intingono, cercando di raccogliere la bagna caòda a mo’ di cucchiaio.
In alternativa si possono far sciogliere al suo interno dei cubetti di formaggio, o cuocere delle uova nella propria ciotola strapazzandole.
Se ti piacciono le acciughe amerai anche Pasta pomodorini e alici
Se avete più tempo e volete provare la ricetta originale vi consigliamo di seguire QUESTA.